Infanzia

La nostra storia

La Scuola dell’infanzia Laura Vicuna” è gestita dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, fondate da Don Giovanni Bosco e Madre Maria Domenica Mazzarello nel 1872, e da qui inizia la nostra storia.

La presenza dei salesiani in Alassio,voluta da Don Bosco come risposta alle esigenze educative per la gioventù,risale al 1870. Le Figlie di Maria Ausiliatrice, dette salesiane di Don Bosco, pochi anni dopo, si affiancano a loro per svolgere l’opera educativa a favore delle giovani alle quali propongono attività ricreative, soprattutto domenicali e formazione cristiana. Più tardi nasce l’esigenza di dedicarsi all’istruzione scolastica che si concretizzerà nel 1961 con la costruzione dell’attuale edificio di Corso Diaz. Sorge così l’Istituto Professionale Alberghiero che in seguito per esigenze territoriali, si trasformerà nell’odierna Scuola dell’Infanzia e Primaria, integrata da attività culturali, ricreative, sportive e nel tempo libero a favore della gioventù.

Come educhiamo

La Scuola dell’Infanzia “Laura Vicuna” è gestita dalle Figlie di Maria Ausiliatrice e si caratterizza per alcuni elementi fondamentali che traducono nel concreto lo stile educativo di Don Bosco e Madre Mazzarello:

  • La familiarità gioiosa
  • L’accoglienza di tutti
  • L’attenzione alla persona e al suo vissuto.

Don Bosco e Madre Mazzarello ci hanno consegnato lo stile di educazione fondato sul Sistema Preventivo che cerchiamo di tradurre, nel nostro tempo,con semplicità e serietà: il dialogo aperto, l’amorevolezza e la fede nel Signore animano il servizio educativo, che viene tradotto ai bambini più con la testimonianza che con le parole.

Le Insegnanti con la loro professionalità, collaborano con la famiglia per avviare i bambini ad una positiva esperienza di sé, un primo approccio agli altri, una serena collaborazione e una relazione positiva con gli adulti. Attraverso il dialogo aperto e chiaro le insegnanti aiutino i genitori a comprendere i problemi e ad affrontarli. La convergenza educativa è indispensabile per conseguire la meta di uno sviluppo graduale e sereno.

I progetti e i laboratori

Gli obiettivi generali del processo formativo e gli Obiettivi specifici di apprendimento per la scuola dell’infanzia sono riletti attraverso un tema che dà continuità e organicità alla proposta didattica.

Questa proposta educativa /didattica rafforza la continuità educativa tra la scuola dell’Infanzia e la scuola primaria attraverso incontri ludici, artistici e di incontro tra insegnanti e bambini dei due settori scolastici. Incontri che aprono al dialogo, alla conoscenza reciproca, alla scoperta dell’altro.

Norme sanitarie

Le famiglie sono invitate a rispettare le norme igienico sanitarie, tenendo conto che i bambini devono vivere in comunità e a presentare OBBLIGATORIAMENTE IL CERTIFICATO VACCINALE per poter accedere al servizio di questa scuola in base al decreto-legge n.73 del 2017

La Scuola offre ogni giorno il servizio mensa a tutti gli alunni

Photogallery